Partecipazione
Perché partecipare?
Gli studi clinici permettono di ottenere informazioni sui trattamenti nuovi o esistenti e sui loro effetti sulla nostra salute. Queste informazioni possono portare a sviluppare trattamenti più sicuri ed efficaci.
Le tecniche e i farmaci che utilizziamo oggi sono tutti disponibili grazie ai soggetti che hanno partecipato agli studi clinici. Senza volontari, non sarebbero disponibili tante cure efficaci, e non esisterebbe l'approfondita conoscenza di cui disponiamo oggi.
Esistono ancora malattie incurabili, o che non possono essere curate in modo ottimale, e come volontario Lei potrebbe aiutare a sviluppare una cura.
Posso partecipare?
I soggetti dello studio possono essere suddivisi in tre gruppi:
1. Volontari sani:
Generalmente i volontari sani non hanno diagnosi di malattie specifiche e non assumono farmaci. Talvolta alcune malattie e alcuni farmaci sono ammessi (come l'allergia ai pollini o i contraccettivi), ma questo dipende dal protocollo dello studio.
2. Pazienti:
I pazienti sono tutti coloro ai quali è stata diagnosticata una malattia specifica e/o che assumono farmaci. Talvolta sono considerate pazienti anche le persone con fattori di rischio elevato (come livelli alti di colesterolo).
I volontari sani possono partecipare agli studi della fase I e i pazienti possono partecipare agli studi della fase II, III e IV.
Fasi degli studi
La ricerca sui nuovi trattamenti viene sempre effettuata in quattro stadi (fasi):
Fase I: Ricerca con volontari sani
Fase II: Ricerca con pazienti (un piccolo gruppo)
Fase III: Trattamento dei pazienti (un grande gruppo)
Fase IV: Ricerca con farmaci già in commercio
Può partecipare a uno studio della Fase I se Lei:
- è fisicamente e mentalmente sano
- non assume farmaci, o può interrompere l'assunzione senza problemi
- non ha (e non ha mai avuto) dipendenze da alcolici o droghe
- non è allergico ai farmaci
Talvolta negli studi della Fase I sono inclusi dei pazienti, e non dei volontari sani, nel caso di un nuovo farmaco contro il cancro o di un farmaco di cui si prevedono più effetti collaterali. Un esempio può essere una nuova chemioterapia contro il cancro ai polmoni. In questi casi si possono combinare studi della fase I e II.
Oltre ai criteri menzionati sopra, normalmente vi sono anche dei requisiti specifici per lo studio. Ad esempio:
- genere
- età
- proporzione fra statura e peso
- comportamento riguardo al fumo
Lei può partecipare a uno studio della fase II, III o IV se ha una malattia specifica o un fattore di rischio per i quali è stata studiata la nuova terapia. Generalmente, durante questi studi è consentito assumere altri farmaci. Gli altri criteri elencati sopra per le prove della fase I si applicano anche agli studi delle fasi II, III e IV.
Faccia clic qui per ulteriori informazioni sulle diverse fasi degli studi clinici.
Quali sono i vantaggi?
La partecipazione a uno studio può offrire alcuni vantaggi. Gli studi clinici sono ideati con cura ed eseguiti con la massima attenzione ai dettagli da personale esperto, e sono un ottimo modo di:
- svolgere un ruolo attivo nella cura della propria salute
- avere accesso a nuovi trattamenti prima che siano disponibili su larga scala
- ottenere le cure mediche migliori presso le organizzazioni mediche più importanti durante lo studio
- aiutare altre persone partecipando alla ricerca medica
- i volontari sani talvolta ricevono un compenso.